Come riuscire ad ascoltare il dolore del bambino, come aiutarli ad elaborare la morte, come parlare a loro della sofferenza, della malattia ?
Quando incominciano le prime domande sul senso della vita, i bambini cercano di prendere confidenza con il mondo e l'esistenza dell'uomo.
Se educare vuol dire introdurre il bambino alla realtà, con i suoi sentimenti, i suoi talenti , la sua persona, non possiamo continuare a "proteggerlo" o " nascondere" la tristezza o un lutto.
Anche i bambini soffrono, il nostro compito non è impedirlo o lasciarli inermi di fronte ad un bisogno di comprendere, piuttosto non farli sentire abbandonati e impotenti.
Devono sentirsi liberi di condividere tutto ciò che passa nel proprio animo, per condividere con chi è vicino, accettazione, pazienza e per chi crede speranza nell'accoglienza di Dio.
Ma senza mai minimizzare o nella ricerca di distrazioni per poter pensare ad altro.
Più che negazione, serve stare vicino, con un abbraccio anche silenzioso, che comunichi affetto e sicurezza.
Serve creare un legame , verso chi non c'è più, di ricordi, testimonianze ed emozioni che rimangono per sempre.
Ci sono tanti libri che ci possono aiutare a parlare di morte e sofferenza ai bambini.
Storie fantastiche, di bambini o della natura che raccontano sentimenti e pensieri nuovi . Le storie e le immagini possono davvero darci una mano, per aiutare a cercare, a capire , anche senza avere risposte definitive.
Che verranno con la vita.
Nessun commento:
Posta un commento