Cerca nel blog

lunedì 4 gennaio 2021

 Quando con i bambini di 4-5 anni si rivive la nascita di Gesù con distribuzione di personaggi e incarichi, i costumi molto ambiti sono quelli dei Re Magi e i loro cammelli. Sicuramente per la corona.....un re è sempre un re... ma ciò che sorprende è la possibilità di avere, in mano,  tre scrigni , tre regali per il bambinello

A scuola , molto spesso, i bambini quando possono, tengono tantissimo a preparare regali per i genitori, raccontando con colori di vario genere qualcosa di bello che hanno vissuto o che hanno immaginato ascoltando una storia. Vogliono ricambiare  l'amore che ricevono con i loro sentimenti ed emozioni attraverso il loro modo di comunicare.

Il dono è relazione è attenzione all'altro. Ma il significato è  condividere con loro che donare è "perdere" qualcosa a cui sono legato e in cambio ricevere come dono la felicità dell'altro.

In questo periodo in cui si associano i Magi alla Befana, ricordo come solitamente ricevevo, oltre a un gioco, il carbone. Ma carbone vero, non commestibile come ora. Sapevo che qualcosa non era andato per il verso giusto, nel mio atteggiamento, che qualcosa dovevo cambiare o migliorare. In particolare mi veniva sottolineata la disponibilità, la collaborazione in casa, oltre all'andare d'accordo con i miei fratelli.

Era il modo per insegnarmi che io ricevevo un dono, ma in cambio dovevo rasserenare il clima familiare, renderlo meno faticoso per tutti e più felice. Questo mi faceva sentire parte davvero di una comunità.

Se il significato di dono implica gratuità e affetto, proviamo ad insegnare ai nostro i bambini che non è necessario avere, chiedere miriadi di giochi sempre più sofisticati ( penso ai bimbi di 3-4 anni con motociclette a batteria o tabled), piuttosto condividiamo  e motiviamo scelte  educative che stimolino a crescere con esperienze insieme, di giochi, storie e libri, o  attenzione agli altri, da vivere con gratuità verso 


bambini,  nonni o  anziani, verso l'ambiente e la natura. Sicuramente ci potranno essere pianti o musi, ma se impareranno ad apprezzare un'azione gratuita, saranno poi in grado di raggiungere armonia e serenità ed apprezzare il dono della vita.


Nessun commento:

Posta un commento