" La bellezza salverà il mondo" F Dostoevskij
Spesso a scuola mi capita che un bimbo si accosti e mi faccia vedere il suo disegno dicendo " ti piace? l'ho fatto io: E' Bello", oppure in giardino ti donano una margherita, con un sorriso che illumina il volto, perché ti consegnano la cosa più bella al mondo.
Bombardati di pubblicità che convincono genitori e bambini ad acquistare giochi, zainetti, cellulari che vanno di moda, spesso confondiamo ciò che piace con ciò che è bello.
Educare alla bellezza vuol dire fornire un senso critico, fornire una propria interpretazione, davanti a ciò che abbiamo intorno, ad osservare, ascoltare, sperimentare , valorizzare i 5 sensi... a partire dalla propria casa, dalla propria classe, dal giardino, per allargare gli orizzonti e scoprire e conoscere le cose, non dalla tv, ma con gli occhi, con l'ascolto e l'osservazione e della realtà circostante, per scoprire personaggi, paesaggi, oggetti, opere d'arte..."risvegliare i sensi".
Già la Montessori nel ripensare agli spazi sezione, introduceva l'armonia dell'arredamento, la gradevolezza dei colori, la semplicità degli oggetti, e tutto ciò diventano una palestra di apprendimento.
Scoprire cos'è la bellezza significa coinvolgere il bambino nel rintracciare la positività della realtà, stupirsi e raccontare la sua meraviglia mentre, in una passeggiata, guarda la natura o passeggiando per la città, o mentre ascolta, divertendosi , uno strumento suonare.
In questo autunno è bello vedere i bambini che escono da scuola passando dal giardino e che raccolgono le foglie da terra, di svariati colori, per portarli al babbo o alla mamma, dono d'affetto, di gioia.
Bellezza è anche nell'utilizzo delle parole, perché migliorano la relazione. Oppure bellezza nella scelta dei libri, dei racconti dei disegni.
Bellezza ...significa imparare ad essere contenti e grati di ciò che si ha e portarne rispetto.
" Se si insegnasse la bellezza alla gente, le si fornirebbe un'arma contro la rassegnazione, la paura, l'omertà...è per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore" ( Peppino Impastato , martire della mafia).
colline di Castel Raniero |
Ford Edge Titanium 2019 by Tatiana
RispondiEliminaTOTO GOLDEN ONLINE INTRODUCTION. The manufacturer medical grade titanium earrings of snow peak titanium spork premium quality Titanium-Tinti Titanium-Tinti Steel. A premium infiniti pro rainbow titanium flat iron titanium core, titanium snow peak titanium spork core, titanium iphone case titanium core
gx207 nbashoponline,nikeairjordandk,dopesnow,converse austria,rab jacka dam,all star mixlab,autrymarseille,reico-opaustralia,onrunninghrvatska sw273
RispondiElimina