Cerca nel blog

venerdì 29 dicembre 2023




 

Come tutte le esperienze che si concludono, piccole e grandi, di periodi lunghi o di un solo momento, si tira la somma, si fa un bilancio finale della situazione.

Si valutano aspetti positivi, aspetti critici da migliorare. Si prova a tracciare un sentiero per il futuro, portandosi dietro il bello di ciò che è stato vissuto e soluzioni per superare le problematicità-

D'altronde a cosa serve, a scuola, la verifica, temuta e odiata?

Anche con i bimbi zerosei, dopo un'attività o un gioco, si tenta di raccontare com'è andata, come migliorare.

" Maestra ma lui non ha rispettato le regole del gioco" , " Mi sono divertita tantissimo". " Lo rifacciamo?"

E' necessario fermarsi e riflettere insieme, così si fa in un piccolo o grande gruppo, in una comunità, in una coppia o in una famiglia o soli.

Da ogni esperienza si può crescere, dopo ogni esperienza escono inventiva, dialogo, e voglia di "farlo meglio" per stare bene...tutti.

I bambini piccoli lo dimostrano sempre e ci provano ricordando bene che cosa si è deciso insieme.

E se si risbaglia, o si cade c'è sempre qualcuno che chiede scusa o mi dispiace.

L'importante è riprovarci...INSIEME


 

sabato 9 dicembre 2023


" Ecco l'ho fatto per te, l'ho disegnato io con la mia mamma"
E' Angelica, 5 anni, mi consegna il "suo capolavoro" : un albero di Natale.
Mi sono emozionato.
Il DONO....quante emozioni e significati dietro questo gesto.
Donare racchiude in sé un grande elemento: creare un legame, una relazione tra noi e l'altro, consente di aprirsi al prossimo.
Così è anche per i bambini: quando ti donano una caramella, un  disegno, un fiore raccolto nel prato, ti stanno donando se stessi...o comunque vogliono un contatto con te perché ti ritengono importante e ti vogliono dire "ti voglio bene", o "ti ringrazio perché ci sei".
Ci dimostrano che, anche davanti a un dono ricevuto, la gioia, lo stupore e la gratitudine nei nostri confronti sono evidenti e esplicitati.
Per questo, cerchiamo di dilatare questi momenti di relazione, di condivisione e di affetto, che fanno aprire, da entrambe le parti, il cuore. Facciamo in modo  che gli oggetti, passino in secondo piano, anche con i nostri bambini, e il nostro legame, la nostra complicità, il nostro amore diventino protagonisti di questi momenti.