Già verso i due anni, i bambini sono già nel cammino della formazione della loro personalità che favorisce l'autostima e la fiducia in se stessi, sviluppa atteggiamenti e convinzioni.
Nonostante la guida dell'adulto sia fondamentale in questo processo di crescita, lo è ancora di più quando lascia spazio e tempo alle scelte e agli errori del bambino.
Costruire torri, scarabocchiare, fare buche in giardino, voler fare da soli a tavola o in bagno, svuotare o riempire contenitori, fa parte di questo percorso di crescita che tiene conto anche dell'imitazione, del far finta.
Costruire un ambiente con stimoli e rinforzi positivi, senza l'ansia del giudizio, aiuta a mettersi in gioco e imparare dagli sbagli. Ma soprattutto facilitare e incoraggiare a scoprire i propri talenti, quali sono le passioni che mettono a proprio agio, quelle attività in cui si sente libero di poter esprimere le proprie emozioni e capacità, sono il compito dell'adulto per far crescere nel percorso di identificazione e personalità.
Un'altra considerazione è non forzare a tutti i costi i bambini nel prodigarsi per completare un lavoretto o una nuova esperienza soprattutto quando si nota il disagio.
Piuttosto incoraggiare e sostenere davanti a difficoltà, perché i bambini possano imparare e scoprire quella capacità che è la resilienza.
Nessun commento:
Posta un commento